allergie1L'allergia è un disturbo del sistema immunitario che, in persone predisposte, si manifesta con reazioni anomale dell'organismo ad alcune sostanze chiamate allergeni: il sistema immunitario del soggetto allergico non riconosce queste sostanze e reagisce con una eccessiva difesa. I principali allergeni vengono distinti in stagionali e perenni. Gli allergeni perenni sono rappresentati maggiormente da: Acari della polvere, organismi che si nutrono di forfora umana, muffe e residui di cibo e sono presenti soprattutto nei materassi di lana, nei tappeti, nelle moquettes, nei divani, nei tendaggi; derivati di animali domestici (in particolare di gatto e di cane): potenziali allergeni sono presenti nel pelo, in squame dermiche, nella saliva e nelle urine; muffe che possono trovarsi negli ambienti domestici in zone particolarmente umide: contenitori di vegetali, scorte di alimenti, nelle docce, negli umidificatori, nei condizionatori e nelle tappezzerie. Gli allergeni stagionali sono rappresentati principalmente dai pollini che sono la causa scatenante della gran parte delle manifestazioni allergiche di primavera, periodo di massima impollinazione di specie vegetali come poaceae (graminacee), astraceae (composite) ma anche parieteria, nocciolo, betulla, cipresso e ulivo.

Utile per un'azione mirata contro le allergie la linea ALLERGICUM di Erba Vita, composta da un integratore alimentare, Allergicum URTO gocce, a base di Ribes nero, Rosa canina, Piantaggine, Altea e Scutellaria, vitamine C, B12 e D, con una formula rinnovata e perfezionata per una maggiore sinergia ed un'azione più intensa, non solamente per le allergie  respiratorie, ma anche per quelle alimentari e da contatto. A questo integratore si aggiunge Allergicum MED, uno spray nasale (dispositivo medico CE), un prodotto in grado di creare una barriera protettiva che limita il contatto della mucosa nasale con gli agenti esterni (pollini, acari e peli di animali), possibili cause di congestioni nasali.

 

 

allergie2Anche Prodeco Pharma ha formulato dei prodotti specifici per contrastare queste problematiche: la linea BIOSTERINE® costituita dal rimedio di base, per adulti e bambini sopra gli 8 anni, A-Remedy, integratore alimentare in compresse deglutibili con fitocomposto di Basilico santo e Salvia officinale titolato al 40% in Acido rosmarinico, Ribes nero, QuercitinaRutina e Piantaggine. Esso è in grado di diminuire la reattività dell'organismo al contatto con l'allergene (azione antistaminica) e, agendo sul riequilibrio del sistema immunitario, esercita una generalizzata attività antinfiammatoria. Per i bimbi da 1 a 7 anni c'è A-Remedy junior in polvere da ricostruire (flacone). Si utilizzano, ambedue, sia come prevenzione che in acuto. Poi Allerin (dispositivo medico CE), spray nasale per adulti e bambini, a base di Acido jaluronico, Basilico santo, Salvia, Cappero, Perilla, The rosso e Ninfea che, grazie all'azione filmogena, protegge le mucose nasali dal contatto con gli allergeni, le decongestiona svolgendo un'azione idratante, emolliente e lenitiva. Infine AllerBron fiale e junior fiale (dispositivi medici CE), soluzioni per aerosolterapia, utilissime per sintomatologie bronco-respiratori correlate ad asma e rinite allergica nebulizzabili con tutti i tipi di aerosol.

maitroppotardi

Poche le fortunate che non sanno cosa sia la "pelle a buccia d'arancia" o che non hanno il terrore della pelle dall'aspetto "a materasso".

La cellulite non risparmia (quasi) nessuno, né giovani, né - magra consolazione di tutte le altre - quelle che hanno una conformazione snella. Ormai, sulla cellulite, la medicina ha fatto giustizia di tanti pregiudizi, come quello che la voleva sempre associata ad un eccesso di peso e ci dice che è principalmente dovuta all'attività ormonale femminile che, fra le molte altre cose, influenza la circolazione sanguigna e linfatica nel derma e lo sviluppo anomalo degli adipociti ipodermici. Tutta una serie di concause, poi, ne favoriscono la nascita e lo sviluppo: la sedentarietà, l'alimentazione scorretta, le brusche variazioni di peso, l'abitudine di portare abiti troppo stretti e scarpe scomode, l'abuso di farmaci, il fumo, lo stress...

Non possiamo ricordarci del problema solo in prossimità delle vacanze: per averne ragione, la cellulite deve essere trattata in tempi lunghi, intervenendo il più tempestivamente possibile: l'esito è generalmente molto buono se si agisce su una cellulite al primo stadio, buono al secondo stadio, scarso per quello terminale, su cui si opera di solito anche chirurgicamente. Fondamentale è rivedere - tutto l'anno - lo stile di vita, dandosi buone regole quotidiane per quanto riguarda l'alimentazione (sana ed equilibrata, partendo da una buona colazione, mangiando regolarmente e con calma, evitando le privazioni e gli abusi, no a diete dissociate praticate in maniera selvaggia e con autoprescrizione, facendo attenzione alle quantità di eccitanti ed alcolici, bevendo abbondantemente durante tutta la giornata), per quanto riguarda il movimento, privilegiando ginnastiche dolci, per rassodare la muscolatura senza eccessi: il nuoto, le lunghe passeggiate, a piedi o in bici, sono state rivalutate come pratica anticellulite sovrana. E poi, coltivare la calma: ansietà, angoscia, stress hanno effetti deleteri sull'equilibrio ormonale. Per contrastare la cellulite bisogna quindi padroneggiarli, con ritmi di vita adeguati, rispetto del sonno e, magari, con tecniche di rilassamento che si possono imparare. Con queste regole otterrai benefici non solo per gambe, pancia e glutei, ma per tutto lo stato generale e l'umore.

Imparato ciò, un buon aiuto per il trattamento della cellulite ci viene fornito da quello che puoi trovare in erboristeria, con integratori alimentari formulati per agire dall'interno: un pool di ingredienti ricchi di principi attivi preziosi contro gli inestetismi cutanei, che favoriscono e migliorano la fisiologica attività drenante e la funzionalità del microcircolo, a base, per esempio, di estratti secchi di Ananas e Centella, Te Verde, Semi d'Uva, Verga d'oro e bacche di Mirtillo.

Infine, un buon ausilio per il trattamento locale arriva anche sicuramente da cosmetici specifici, che portino sull'epidermide della zona colpita sostanze in grado di attenuare visibilmente gli inestetismi, ridurre i cuscinetti e le adiposità localizzate e rimodellare progressivamente la silhouette. In questo senso, i laboratori L'Erbolario hanno studiato e formulato Crio Sinergia, una nuovissima e innovativa linea ad effetto freddo per prevenire e attenuare gli inestetismi cutanei della cellulite, ricca di ben 16 attivi naturali e composta da una Crema dall'azione spiccatamente liporiducente e uno Spray che interviene in funzione rimodellante della silhouette. Due cosmetici efficaci e molto versatili, che possono essere usati singolarmente o in sinergia: si può infatti scegliere di applicare lo spray al mattino, quando di solito i minuti sono contati e la crema alla sera, prima di coricarsi, con un massaggio prolungato. Già dalle prime applicazioni la pelle apparirà più compatta, levigata ed elastica.

Non vogliamo cullarti nell'illusione sbagliata che esistano formule miracolose: se alcuni effetti sono immediatamente visibili all'applicazione dei cosmetici, come levigatezza, compattezza, elasticità della pelle, per risultanti più importanti e duraturi devi mettere in campo il tuo impegno, prevedere tempi di azione piuttosto lunghi e non dormire sugli allori dei primi risultati, attuare cioè una buona strategia di mantenimento.

La vuoi una silhouette da invidia? vuoi passare dalla buccia d'arancia alla pelle di pesca, una pelle tonica, soda, da accarezzare? E allora: cosa aspetti? Chi ben comincia è a metà dell'opera: datti da fare ! ! !

maitroppotardi2

Il 24 giugno, natività di san Giovanni Battista, è il giorno in cui tradizionalmente si raccolgono, al loro massimo rigoglio, i fiori giallo oro dai petali delicati, riuniti in corimbi dell’Ipeirco (Hypericum perforatum L.), l’erba – appunto – di san Giovanni.

Già apprezzato dalla farmacopea greco-romana, l’Iperico nei secoli è entrato a far parte della medicina tradizionale di vari paesi europei come cicatrizzante, balsamico, antinfiammatorio e antiemorragico. Oggi è usato anche come valido rimedio per la cura della depressione lieve e moderata, con un’efficacia paragonabile ad alcuni psicofarmaci (con l’avvertenza che, in ogni caso, se si assumono già dei farmaci, prima del suo utilizzo, è bene consultare il parere del medico, poichè l’estratto di Iperico può interferire sul loro metabolismo, inibendone anche l’attività. É controindicato in età pediatrica e nell’adolescenza).