Poche le fortunate che non sanno cosa sia la "pelle a buccia d'arancia" o che non hanno il terrore della pelle dall'aspetto "a materasso".
La cellulite non risparmia (quasi) nessuno, né giovani, né - magra consolazione di tutte le altre - quelle che hanno una conformazione snella. Ormai, sulla cellulite, la medicina ha fatto giustizia di tanti pregiudizi, come quello che la voleva sempre associata ad un eccesso di peso e ci dice che è principalmente dovuta all'attività ormonale femminile che, fra le molte altre cose, influenza la circolazione sanguigna e linfatica nel derma e lo sviluppo anomalo degli adipociti ipodermici. Tutta una serie di concause, poi, ne favoriscono la nascita e lo sviluppo: la sedentarietà, l'alimentazione scorretta, le brusche variazioni di peso, l'abitudine di portare abiti troppo stretti e scarpe scomode, l'abuso di farmaci, il fumo, lo stress...
Non possiamo ricordarci del problema solo in prossimità delle vacanze: per averne ragione, la cellulite deve essere trattata in tempi lunghi, intervenendo il più tempestivamente possibile: l'esito è generalmente molto buono se si agisce su una cellulite al primo stadio, buono al secondo stadio, scarso per quello terminale, su cui si opera di solito anche chirurgicamente. Fondamentale è rivedere - tutto l'anno - lo stile di vita, dandosi buone regole quotidiane per quanto riguarda l'alimentazione (sana ed equilibrata, partendo da una buona colazione, mangiando regolarmente e con calma, evitando le privazioni e gli abusi, no a diete dissociate praticate in maniera selvaggia e con autoprescrizione, facendo attenzione alle quantità di eccitanti ed alcolici, bevendo abbondantemente durante tutta la giornata), per quanto riguarda il movimento, privilegiando ginnastiche dolci, per rassodare la muscolatura senza eccessi: il nuoto, le lunghe passeggiate, a piedi o in bici, sono state rivalutate come pratica anticellulite sovrana. E poi, coltivare la calma: ansietà, angoscia, stress hanno effetti deleteri sull'equilibrio ormonale. Per contrastare la cellulite bisogna quindi padroneggiarli, con ritmi di vita adeguati, rispetto del sonno e, magari, con tecniche di rilassamento che si possono imparare. Con queste regole otterrai benefici non solo per gambe, pancia e glutei, ma per tutto lo stato generale e l'umore.
Imparato ciò, un buon aiuto per il trattamento della cellulite ci viene fornito da quello che puoi trovare in erboristeria, con integratori alimentari formulati per agire dall'interno: un pool di ingredienti ricchi di principi attivi preziosi contro gli inestetismi cutanei, che favoriscono e migliorano la fisiologica attività drenante e la funzionalità del microcircolo, a base, per esempio, di estratti secchi di Ananas e Centella, Te Verde, Semi d'Uva, Verga d'oro e bacche di Mirtillo.
Infine, un buon ausilio per il trattamento locale arriva anche sicuramente da cosmetici specifici, che portino sull'epidermide della zona colpita sostanze in grado di attenuare visibilmente gli inestetismi, ridurre i cuscinetti e le adiposità localizzate e rimodellare progressivamente la silhouette. In questo senso, i laboratori L'Erbolario hanno studiato e formulato Crio Sinergia, una nuovissima e innovativa linea ad effetto freddo per prevenire e attenuare gli inestetismi cutanei della cellulite, ricca di ben 16 attivi naturali e composta da una Crema dall'azione spiccatamente liporiducente e uno Spray che interviene in funzione rimodellante della silhouette. Due cosmetici efficaci e molto versatili, che possono essere usati singolarmente o in sinergia: si può infatti scegliere di applicare lo spray al mattino, quando di solito i minuti sono contati e la crema alla sera, prima di coricarsi, con un massaggio prolungato. Già dalle prime applicazioni la pelle apparirà più compatta, levigata ed elastica.
Non vogliamo cullarti nell'illusione sbagliata che esistano formule miracolose: se alcuni effetti sono immediatamente visibili all'applicazione dei cosmetici, come levigatezza, compattezza, elasticità della pelle, per risultanti più importanti e duraturi devi mettere in campo il tuo impegno, prevedere tempi di azione piuttosto lunghi e non dormire sugli allori dei primi risultati, attuare cioè una buona strategia di mantenimento.
La vuoi una silhouette da invidia? vuoi passare dalla buccia d'arancia alla pelle di pesca, una pelle tonica, soda, da accarezzare? E allora: cosa aspetti? Chi ben comincia è a metà dell'opera: datti da fare ! ! !